Cantine Ferrari e la Gara 3Tre a Madonna di Campiglio

Cantine Ferrari ospita la presentazione dei 70 Anni della Gara 3tre di Madonna di Campiglio.



Il 6 dicembre 2023 è stata una giornata memorabile per gli appassionati della Gara 3Tre, che ha festeggiato il suo settantesimo anniversario con un appuntamento degno di nota presso le Cantine Ferrari a Trento. Questo evento segnava la tappa finale della manifestazione "3Tre on Tour", un viaggio attraverso l'Italia della mitica manifestazione sciistica.

Il palcoscenico è stato allestito tra le storiche cantine di Ferrari, una cornice suggestiva e prestigiosa che ha aggiunto un tocco di eleganza alla celebrazione.

Cantine Ferrari è da sempre legata alla famosa località sciistica e rappresenta un punto di riferimento per le bollicine di montagna del Trento Doc.

La Gara 3Tre, che si svolge in notturna sullo spettacolare canalone Miramonti a Madonna di Campiglio, ha una storia ricca e affascinante nel mondo dello sci e la serata finale ha rappresentato un omaggio sentito a sette decenni di tradizione, passione e competizione sciistica.

Matteo Lunelli, presidente delle Cantine Ferrari e padrone di casa, ha introdotto l’evento:

“sono onorato e felice di poter ospitare la conclusione della 3Tre on tour proprio qui a Cantine Ferrari. Sono legato da molti anni ormai a Madonna di Campiglio dove vado spesso a sciare e reputo questa gara molto prestigiosa ed affascinate. Le nostre bollicine sono ben felici di “bagnare” la competizione e festeggiare con quello che sarà il vincitore”.

Matteo Lunelli ha poi lasciato il palco Paolo Luconi Bisti, autore di un libro che racconta la storia emozionante della Gara 3tre.

Paolo ha offerto un'istantanea affascinante della lunga storia di questa gara dove sono stati evidenziati gli alti e bassi, le sfide e i trionfi che hanno caratterizzato gli ultimi 70 anni.


Lorenzo Conci, presidente della 3Tre, ha raccontato la sua passione e l'impegno costante nel portare avanti la tradizione, garantendo che questa competizione continui a prosperare nelle generazioni future. Lorenzo ha poi introdotto un docufilm presentato in anteprima, che racconta la nascita e l’evoluzione della 3Tre in questi settanta anni di vita.

Ivano Edalini, campione di sci che ha vinto la 3Tre nel 1986, raccontando aneddoti affascinanti circa la sua partecipazione, ricordando momenti indimenticabili e sfide epiche sulle piste innevate del canalone Miramonti.

Presente anche Francesco Moser, leggenda del ciclismo e trentino anche lui, il quale ha aggiunto un tocco di prestigio alla celebrazione.

Gli assessori della provincia di Trento, Alberto Failoni e Mattia Gottardi, hanno portato i saluti istituzionali, sottolineando l'importanza di questa gara nel contesto locale e nazionale. Maurizio Rossini, CEO di Trentino Marketing, ha evidenziato l'aspetto turistico e promozionale della competizione nel promuovere la bellezza delle terre trentine. La presenza di Tullio Serafini, presidente dell'APT Madonna di Campiglio, e di Tiziano Mellarini, presidente FISI Trentino, ha sottolineato l'importanza di collaborazioni e partnership per il successo continuativo di questa competizione.


L'evento si è concluso con un brindisi offerto dalle Cantine Ferrari, che hanno aperto per l’occasione il loro Maximum Blanc de Blanc: fresco, pungente, persistente al palato, gioioso al sorso e brillante nel calice, rappresentante eccellente del Trento Doc Metodo Classico, perfettamente associabile ad una discesa sulle nevi di Madonna di Campiglio.

Questo è il forte connubio tra Cantine Ferrari e la gara di Coppa del Mondo di sci alpino 3Tre: un forte attaccamento a questa montagna e al territorio trentino che da una parte sa donare note inconfondibili al suo Metodo Classico, dall’altra esprime forti peculiarità con le sue montagne, creando magicamente un’espressione simbolica unica.

Foto e testo di Stefania Fava








condividi il post

naviga il blog

post più recenti

consigli per i lettori

Tags

categorie

post correlati

seguici sui social

tag del post